Informazioni

lezioniteoricheLa SivasZoo promuove ed organizza corsi teorico-pratici per promuovere ed affinare le competenze professionali dei Medici Veterinari che si dedicano al settore degli animali selvatici e da zoo.
I corsi si svolgono normalmente presso Parchi o luoghi ove sia possibile condurre esercitazioni pratiche, anche con animali.

cerbottanaIl corso si compone di una parte teorica dove vengono prese in considerazione le varie parti dell’argomento trattato, e dove i docenti forniscono e trasmettono la propria competenza professionale. Si prendono in considerazione gli aspetti generali dell’argomento, gli aspetti legislativi, la parte strumentale e la parte speciale.

La parte pratica si suddivide normalmente in una fase di preparazione, in cui si impara l’uso delle siringhe per teleanestesia (caricamento, maneggio), e si fa pratica con l’uso della cerbottana e del fucile lanciasiringhe. Le prove si svolgono in campo, con lancio verso bersagli appositi. La parte pratica continua con anestesia su campo di animali per eseguire esami e procedure diagnostiche. Qui gli istruttori trasmettono ai partecipanti la propria professionalità.dardi

L’obiettivo dei corsi teorico-pratici è trasmettere l’esperienza degli istruttori ai partecipanti, perché anche workshopin Italia vi sia la possibilità di incrementare la medicina veterinaria degli animali selvatici.