Chi siamo

I membri della società sono medici veterinari, attivi nella gestione sanitaria della fauna esotica e selvatica.

Alcuni dei nostri membri lavorano in giardini zoologici, parchi naturali, istituti di ricerca, Facoltà di Medicina Veterinaria, aziende private o come liberi professionisti, con interesse specifico nel campo della medicina degli animali esotici e selvatici.

1/2

La nostra mission

La Società Italiana dei Medici Veterinari degli Animali Selvatici e da Zoo (SIVAS Zoo) nasce nel 2001 per iniziativa di un gruppo di medici veterinari, dall'esigenza di rafforzare una collaborazione già esistente tra le diverse strutture nell'ambito della gestione sanitaria degli animali esotici e selvatici.

La SIVASZoo è un'associazione culturale e scientifica che ha lo scopo di favorire l'educazione permanente dei membri attraverso scambi, aggiornamenti, congressi, seminari e corsi di formazione nel settore della medicina degli animali selvatici e da zoo.

La SIVASZoo è la sezione Nazionale della European Association of Zoo and Wildlife Veterinarians.

IMG_3741.jpg
foto di William

I nostri obiettivi

 

  • Rappresentare un contributo concreto al miglioramento del benessere animale in condizioni naturali ed in cattività.

  • Promuovere nuovi standard sanitari, linee guida e normative nella gestione delle specie esotiche e selvatiche.

  • Pubblicare e distribuire materiali informativi tecnici e scientifici.

  • Offrire un supporto specialistico e qualificato agli organismi pubblici e privati che necessitano del supporto medico veterinario in questo campo.

  • Favorire il flusso di esperienze in ambito comunitario promuovendo la formazione e lo scambio di studenti e giovani laureati tra le varie nazioni, in collaborazione con l'EAZWV (European Association Zoo and Wildlife Veterinarians).